tristan

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Già percorsa nel 2010 e dato che i vaghi ricordi non erano male e vista la caldazza e la poca voglia di camminare si decide di rifarci un giretto. La via è impegnativa sia per la lunghezza dei tiri che per gli spit non proprio copiosi. Tiro chiave secondo noi è L 9 6c placca un po slittosa e obbligata. L6 super, impegnativo da subito non farsi ingannare dallo spit che c'è sopra usciti dal primo bombee ma andare decisamente a sinistra verso il diedro rosso fessurato (2 spit), molto bella ed aerea anche L 10. Ultima sosta parzialmente coperta da un albero crollato ma ugualmente raggiungibile. Usato friends fino al 2 (micro compresi dallo 0) no nuts.
Sorpresa poco gradita è stata trovare i resti di una recente frana in L8 che probabilmente si è portata via anche uno spit, il tiro è comunque percorribile sulla sinistra, gli esiti della frana sono individuabili su tutto il percorso dai segni bianchi lasciati dalle rolling stones . Scesi in doppia lungo la via ma impegnativa e sconsigliabile meglio scendere su x-plora che si incrocia alla S8 per cui lasciare gli zaini alla partenza di questa.
Giornata molto calda, assunzione di Ossigeno difficoltosa.
Con Silvia Colombo socia perfetta. 7 anni fa l'avrei consigliata vivamente ora la consiglio senza il vivamente per via del rischio pietre.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella gita, comoda, al fresco, poco avvicinamento, sviluppo discreto, arrampicata varia, bella roccia, bell'ambiente, bel panorama, chiodatura ottima, solo rinvii. Non ci si può sbagliare basta seguire gli spit. Ci è piaciuta e ci sentiamo di consigliarla. Quattro ore di salita e un'oretta di doppie.
Giornata divertente, ne avevo bisogno.
Con Enrico che nonostante il sonno arretrato ha fatto egregiamente la sua parte. Dal libro di via stranamente non risultano molte ripetizioni, peccato perché merita.

L1(pitura freska) 6b+ che ti da la sveglia

L5 6c+

L5 6c+ Enrico sul tratto enigmatico

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella e divertente salita, richiede buona dimestichezza con il piazzamento dei friends e con le fessure orizzontali !!. Noi ci abbiamo messo 6 ore ca. per le note tecniche leggere la descrizione dell'itinerario
Evitare la caldazza se no i piedi si incazzano. Con la bravissima Giuliana che segue ovunque e anche con l'altra cordata formata da Enrico e Luca, peccato che non abbiano finito la via a causa di una caduta di Enrico su L3 con botta alla caviglia, volo lunghetto per la fuoriuscita di un friend ; stoicamente, da "valoroso" qual è, ha continuato a scalare fino alla cengia alla base di L9 da dove sono scesi. Attimo di brivido nella prima doppia in quanto saltando la sosta 11 ci siamo calati dritti in mezzo ad un groviglio di ginepri e alberelli di varia dimensione, arrivati alla S 10 per recuperare le corde abbiamo dovuto vendere l'anima al diavolo, da non fare.

L1 6a+ l'unico un po polveroso

L2 6b traverso tecnicoin fessura con qualche incatro di mano

L7 Giuliana sulla placca di 6a+

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via abbastanza bella con roccia ottima anche se a volte il granito risulta un poco scivoloso. Si potrebbe obbiettare qualcosa riguardo la chiodatura che in alcuni punti risulterebbe superflua in quanto si presta al piazzamento di protezioni veloci ma in altri è indispensabile come in L4 , L6, L7. Tutto sommato mi sentirei di dire che può andare bene così in quanto il divertimento è assicurato, anche se la via non è da sottovalutare perché è faticosa e se salita interamente in libera diventa una prestazione di tutto rispetto. Percorsa in 5 ore.

L3 6c

L4 6b

L5 6a

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella ed estetica salita a fil di spigolo, su buona roccia. La prima parte di placca appoggiata con spit che indicano la direzione, la seconda più verticale e più varia: fessure, diedri, strapiombini e placche, utili friends fino al 4 BD, qualche spit e chiodi sui tiri. Itinerario facile da seguire con la relazione di Sertori/Lisignoli "Solo Granito" Versante Sud. Consigliabile attaccare massimo alle 7. Attacco 50 m. a dx del punto più basso dello sperone, spit visibile (guardare bene) ,un piccolo pendio di neve sotto l'attacco che abbiamo facilmente risalito senza picca/ramponi visto le alte temperature. Alcuni tiri molto belli come quelli nel diedro di L 10 e L 11 e le placche di L 16, 17 e 18 e non solo, il 6c è a chiodi a pressione facilmente azzerabile. Noi ci abbiamo messo 8 ore senza correre. Il vero problema è la discesa, da quando nel 2012 una frana ne ha sconvolto l'itinerario già complicato in origine. Onde evitare di risalire 3 tiri sulla frana sotto la scioretta rischiando la vita, CONSIGLIAMO VIVAMENTE di scendere in doppia sulla via dalla sosta del 19° tiro, soste attrezzate con maillon. Noi purtroppo abbiamo tentato la discesa a piedi e ci è costato un bivacco.

L11 5c il secondo tiro nel bel diedro fessurato

L 17 6c sul filo dello spigolo, ch a pressione, azzerabile

L 18 6a bel tiro in traverso

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Le placche tecniche sono il filo conduttore di questa corta ma bella via. La roccia è super l'ambiente e il panorama pure, chiodatura ottima a spit. Usati solo pochi friends sino al 2 BD. Il tiro chiave ha l'uscita obbligata magari qualcosa in più del 6b soprattutto per i bassi di statura, c'è un'orecchia da prendere con la sinistra non proprio vicina. Nel tiro di trasferimento noi non abbiamo trovato la sosta, siamo andati a fine corda e abbiamo sostato su friends, ci siamo chiesti cosa avremmo fatto in discesa per cui siamo saliti fino in cima e abbiamo traversato a dx a prendere le doppie di "Mania Verticale" (calata facilmente individuabile) che sono tutt'altro che filanti, col senno di poi forse sarebbe stato meglio scendere per la via di salita.
Un grazie alla mia compagna di cordata Silvia che, nonostante il tempo minaccioso, ha accettato (dopo aver visto il mio sguardo altrettanto minaccioso) di salire ugualmente la via, ero certo che non avrebbe piovuto e così è stato, poi è uscito anche il sole. Ci è spiaciuto che l'altra cordata di amici , Enrico e Luca , se la sono data troppo precipitosamente mangiandosi poi le unghie. Se si sale seguendo l'accesso 1 della guida di versante sud ci vogliono 2 ore, prestare attenzione che il sentiero non è molto agevole, in discesa abbiamo seguito l'itinerario 2 più lungo ma più comodo.

L1 6b+

L4 6a+placca super

L5 7b lunghezza magnifica

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bella salita. Col marchio di fabbrica " Andrea Giorda " si va sul sicuro, a partire dalle indicazioni molto precise che ti permettono di raggiungere senza problemi l'attacco anche se l'avvicinamento è complesso visto che si tratta di una parete mai salita prima. Una scalata molto varia e parecchio fisica con tutti i movimenti tipici del granito. Un po' di lichene a volte richiede precisione e attenzione nell'uso dei piedi, la chiodatura è ottima e dove non ci sono gli spit si piazzano i friends (una serie fino al 3 BD). I gradi proposti ci sembrano corretti, noi qualche spit l'abbiamo tirato ma da vecchietti quali siamo ci riteniamo ugualmente soddisfatti. La discesa in doppia è veloce basta seguire le dettagliate istruzioni degli apritori. Il sole arriva un po' dopo le 9.
Clima con venticello piacevole e fresco in compagnia di Claudio, fedele socio. Pensavamo potesse essere la prima ripetizione ma, sorpresa, arrivati all'attacco una cordata di forti bergamaschi stava già salendo il primo tiro e, ancora più sorpresa vediamo sbucare dietro di noi anche, Riki ed Eloisa, due amici ai quali ne avevo parlato . Anche il loro giudizio è stato positivo, per cui tutto fa prevedere che potrà diventare una gettonata per la soddisfazione, spero, dei primi salitori. Un grazie a Giorda e Co. che continuano a regalarci giornate così.

L1 6b bella fessura

L2 6c+ passaggio particolare

L3 6b+

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Partiamo dal bivacco alle 8 ca (il giorno prima abbiamo scalato la Hammerbruch)., perdiamo un po di tempo per via della neve che ci fa procedere cautamente sul pendio nevoso ripido con piccozza recuperata sotto il masso con segno rosso. Attacchiamo la via ma non ci convince, sembra bagnato, così scendiamo e ci spostiamo a sin sulla clock. Percorriamo 3 lunghezze super fino alla cengia erbosa e da lì riprendiamo la Villiger in L5 dato 6a+ un po' strettino comunque bello ed estetico. Altri 6 tiri DOC e siamo in cima stanchi ma soddisfatti (due vie in 2 gg al salbit non è male). Usati friends fino al 3 BD doppie le misure medie, qualche micro per il 5° e l'11°, non avevamo il 6 per L7 ma ce la siamo cavata lo stesso. Le doppie, tranne un incastrata facilmente risolta, filano via lisce sugli anelloni resinati della via Jimmy, un po' di cinema per recuperare le scarpe sul nevaio.
In alternata con Silvia che si è difesa alla grande. ATTENZIONE chiudere bene gli zaini perché le pascolanti pecore arrivano in forze e saccheggiano tutto ciò che c'è dentro, noi abbiamo assistito in diretta dalla parete e vane sono state le nostre urla per allontanarle, hanno divorato tutte le cibarie, sono riuscite ad aprire una busta di prosciutto e una scatola di simmenthal poi non contente hanno pisciato sulle maglie stese al sole. Comunque, ovini a parte, siamo contenti e soddisfatti sia per la via che per la giornata super e l'ambiente da urlo. Discesa alla macchina infinita!!

Il bivacco sotto la prima torre

Su L 2 di clock 6a

L5 6a+

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
In giornata da Milano, iniziamo il sentiero dal Park 2 alle 8,30 e, usando la nuova comodissima passerella, alle 12,30 attacchiamo. Piccolo nevaietto che con neve molle si fa bene anche senza picca o ramponi, giornata super. Attacco ben intuibile a sin del diedro camino originale si vedono gli spit di KGB di cui si fanno i primi 2 tiri poi si continua su Hammerbruch. Le lunghezze sono tutte entusiasmanti e filano via lisce non si può sbagliare basta fare sosta quando si incontrano i 2 fittoni resinati posti in orizzontale. Qualche movimento di incastro ma soprattutto dùlfer magari incastrando i piedi, festival delle fessure, due o tre passaggi di placca. Chiodatura molto buona a spit dove non ci sono ci si protegge super con i friends. Nell'ultimo tiro sulla fessura finale c'è una piastria danneggita inutilizzabile si può ovviare ottimamente con un BD viola. Noi abbiamo usato solo freinds (no dadi), serie completa fino al 3, doppi i medi e il 2. In discesa 5 doppie filanti, una ogni due tiri.
Con Silvia Colombo ottima compagna di cordata. Un grazie a Marco ed Enrico che partiti prima di noi dal Rifugio, dalla parete ci hanno dato alcune dritte che ci hanno fatto risparmiare tempo. La sera abbiamo dormito al bivacco che è a 10 minuti dall'attacco. Domani si va a fare la Villiger alla Zwillingsturm. Il bivacco confortevole ci sono 10 posti, con le coperte, fornellino e pentole, nei dintorni non c'è acqua c'è da fare un po' di strada verso la neve.

la passerella

Diedri di granito super

Sivia in dùlfer

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Giornata fresca e ventosa non abbiamo sofferto il caldo. Parzialmente bagnati i primi tre tiri ma si fanno lo stesso. Serie di friends fino al 4BD per l'inizio di L5, doppie le misure medio grandi , no dadi. Ultimo tiro si fa con i piedi sul piano inclinato, un pò incasinato e non entusiasmante, la sosta è 3 m. orizzontale a dx del pino di uscita, lo segnalo perché si può anche non vedere subito, infatti qualcuno si è calato dal pino abbandonando un bel kevlar con moschetto che abbiamo tenuto come souvenir. Doppie filanti L6, L4, L2. Abbiamo fatto anche 2 doppie nel canale di accesso, una su cordino azzurro all'attacco e una su albero.

Dopo ca. 30 anni al Nanchez, non ricordavo nulla per cui è come se fosse stata la prima volta, solo che al posto di avere 30 anni ne ho 60 , la percezione è che probabilmente avrò fatto meno fatica la volta scorsa. Bella giornata, bella via fisica e impegnativa, con Claudio anche lui non più giovanissimo, facciamo 116 in due.

Claudio sulla doppia fessura in uscita di L2

L3

L3

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

• Pala di Gondo, Pilastro delle Guide Vento del Nord (24/06/17)
    Fun'd Scotte La Marmitta dei Desideri (18/06/17)
    San Carlo (Parete di) Las Empanadas (27/05/17)
    Teufelstalwand Alpentraum (25/09/16)
    Sciora di fuori Diretta integrale (24/08/16)
    Rossa (la) Ossola climber (17/08/16)
    Castello (Monte) - Punta Phuc A Volte Ritornano (11/08/16)
    Zwillingsturm Villiger pfeiler (18/07/16)
    Salbit (seconda torre) Hammerbruch (17/07/16)
    Caporal Diedro Nanchez (13/07/16)
    Averta (Cima dell') Zastava (01/07/16)
    Fer (Paretone del) SuperFer (15/05/16)
    Ragnatela (la) Aracnofobia (21/10/15)
    Poncino di Ritorto La gita di Tristan (11/10/15)
    Eus (Monte) Vai co il blues (30/09/15)
    Nero (Monte) Man in black (09/07/15)
    Nero (Monte) Via Hasta Siempre (08/07/15)
    Averta (Cima dell') Beerna (04/07/15)
    Qualido Quote Rosa (27/06/15)
    Piezza (Monte) Marica (24/06/15)
    Agaro settore Pinnacle Notte di pediluvio (20/06/15)
    Averta (Anticima dell'), Pizzo Vicima Easy Rider (18/10/14)
    Grande Ala (Parete della) Rataplan (20/09/14)
    Terasc Alice (13/09/14)
    Distelgrat Dome de Slot Ikarus (16/07/14)
    Mandrea Nord Bonaglia-Maghella (24/04/14)
    Casale (Monte) Gianpaolo Ravasio (18/04/14)
    Wiss Stòckli parete S Margrithli (10/09/12)
    Valsoera (Becco di) Imagine (29/08/12)
    Ancesieu Geniale ma mezzo matto (22/06/12)
    Falchi (Parete dei) Un tenebroso affare (25/04/12)
    Ancesieu (Cima Principale) La strategia del ragno (01/10/11)
    Foioi (Canyon di) Filo a piombo (25/09/11)
    Precipizio degli Asteroidi Lavorare con lentezza (10/09/11)
    Puntid Help (11/09/10)
    Valsoera (Becco di) Stairway to heaven (21/08/10)
    Salbitschijen - zwillingsturm Jimmy (31/08/09)
    Pilastro Grigio Gatti di marmo (21/08/09)
    Moai (Torre del) Religion Rebel (05/08/09)
    Agaro - Pilastro Nord La nuda Roccia (29/07/09)