Cuccagna (Cresta della) – Parete del Camoscio Cieco Il Ruggito dei Vecchi Leoni

Difficoltà obbligatoria
6a+

BIVACCO GIRAUDO

Per attaccare direttamente in giornata vedi bibliografia. Se si decide di passare la notte al bivacco (per fare la via il giorno dopo), la parete si raggiunge seguendo i segni del sentiero che porta al Colle della Porta, arrivati alla piana con il laghetto andare a sinistra in leggera discesa ad incrociare il tracciato che arriva diretto dall'alpe Broglio. In vista della parete tagliare a dx costeggiandola alla base fino all'evidente diedro rosso dove attacca la via. Con cielo sereno la parete è ben individuabile dalla piana dell'alpe Broglio con il caratteristico triangolo più chiaro della frana. Spesso nel pomeriggio salgono le nebbie per cui la parete non si vede.
Note
Bella via con roccia ottima , arrampicata varia in diedri fessure e placche che richiede esperienza nel piazzare le protezioni ed attrezzare le soste e non ultimo trovare l'itinerario.
Materiale: Martello e chiodi, dadi, serie di friends BD fino al 4 compreso microfriends, raddoppiare le misure medie.
Discesa: dal versante nord facile per grossi massi fino ad incrociare il sentiero che arriva dal colle della Porta.
Descrizione

Il tracciato è descritto ampiamente tiro per tiro sulla guida Rock Paradise.