Colletesand Samba Pa Ti (Cascata)

difficoltà: III / 4+   [scala difficoltà]
esposizione: Est
quota base cascata (m): 1920
sviluppo cascata (m): 70

contributors: davide frachey
ultima revisione: 06/03/20

località partenza: Gressoney la Trinité (Gressoney-la-Trinitè , AO )

accesso:
Alla cascata della nicchia, 50mt prima dell’attacco di quest’ultima spostarsi a destra x risalire un evidente canale di neve e ghiaccio dove in alto vi sono alcune corte linee ghiacciate (monotiri WI3 - 4). Uscire in alto a dx e proseguire dritti sul versante in direzione ovest, qualche centinaio di mt verso monte si raggiunge la cascata. La struttura rimane un centinaio di metri a destra della “proboscide del quaternario”

Cascata da stillicidio, di rara formazione, posa su struttura di roccia nera.
S1, chiodo + fix da 8.
S2, albero.
Discesa sull’itinerario

L1, 30 mt. candela di 10 mt a 90 terrazzino poi discontinuo e tecnico a 80 (possibilità di trovare ghiaccio fine)
L2, 40 mt. frangia verticale, a seconda delle condizioni più o meno delicata, per 10 mt poi pendenze in progressiva diminuzione.