Nicchia (Cascata della)

Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

Superato l'abitato di Gressoney La Trinité, si perviene alla funivia di Punta Jolanda. Dal parcheggio, seguire la pista di fondo sino ad un dosso, poi salire in direzione della cascata, passando tra fitta vegetazione a basso fusto.
Note
Nella descrizione del libro, non viene detto che, per raggiungere l'ultimo ed imponente salto della cascata, oltre il tetto roccioso, il facile canale copre una dislivello di circa 100 m che, nel caso di neve abbondante, allunga la gita di un'ora e mezza buona.
Descrizione

Salire con divertenti saltini a 60°-70° e dopo 40 m sostare.
Superare un saltino a 80° e poi in diagonale verso destra, portandosi alla candela. Superarla (80°-85°) e continuare a sinistra per contornare il tetto roccioso, quindi concludere con un tratto a 80°.
Continuare nel facile canale e portarsi alla base di un imponente salto.
Attaccare sulla destra e salire in diagonale per 30 m (70°-80°). Continuare nel centro della colata superando le ultime difficoltà (20 m a 80°-90°).

DISCESA: Traversare in piano verso sinistra, sino a entrare in un fitto bosco che, seguito in discesa, riporta alle case.
Ci si può calare anche in doppia in maniera scorrevole.