Bric Maria o della centrale (Cascata)

difficoltà: II / 3   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 1280
sviluppo cascata (m): 50

contributors: attila89
ultima revisione: 28/01/20

località partenza: Chambons (Fenestrelle , TO )

cartografia: IGC 1:25000 Sestriere

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest 2

accesso:
Dalla Centrale idroelettrica a monte di Chambons, la cascata è visibile in mezzo ad una balza rocciosa. Si segue sentiero che parte a sinistra della centrale; si sale il sentiero e poi per pendio si giunge alla base della cascata (coordinate GPS 32T 346540 4987559) a 1280 metri di altitudine.

Cascata formata da un unico salto di 45-50 metri che si forma in mezzo ad una bastionata rocciosa sul versante NE del Bric Maria. Negli ultimi anni si è formata probabilmente molto raramente. Difficoltà D-D+

Salire la cascata secondo l'itinerario preferito. All'uscita, puntare ad alberi a destra cinti da cordone azzurro (55 metri di corda). Possibile discesa in doppia (ad ora, non c'è un maillon); altrimenti si continua salendo fino ad un sentiero a quota 1519, che traversa poi verso la sinistra orografica, scendendo nel vallone di Cristove.

altre annotazioni:
Primi salitori ignoti. Da non confondere con la cascata del Clot della Vecchia, che dovrebbe trovarsi più a sinistra e più in alto, sopra a borgata Grange.