Hoher Riffler dalla Friesenberghaus

sentiero tipo,n°,segnavia: segni vernice bianco rossi
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: irui70
ultima revisione: 04/11/19

località partenza: Friesenberghaus (Gemeinde Finkenberg , Schwaz )

cartografia: Alpenvereinskarte Zillertaler Alpen West 35/1

Facile salita tutta segnalata che sale la cresta sud dell'Hoher Riffler. Bellissimo il panorama dalla vetta.

Lasciato il Rifugio si prende il sentiero che sale in direzione nord-est verso la sella a q. 2648mt, posta appena sotto al Peterskopfl 279mt. Dalla sella si prendono le indicazioni poste su una palina metallica e anche da una scritta su un masso in vernice rossa incominciando a salire su una labile traccia i pendii soprastanti. Rimontato il pendio si continua lungo la cresta seguendo fedelmente i bolli di vernice che man mano diventa sempre più pietrosa, mettendo mano qua e la sulle facili rocce e passando lingue di neve si procede senza problemi arrivando dopo circa 2 ore e mezza alla croce di vetta.