Zillertaler Alpen tappa 2 : dalla Europahütte alla Geraer Hütte

sentiero tipo,n°,segnavia: 529-502
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2693
quota vetta/quota massima (m): 2693
dislivello salita totale (m): 1330

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: irui70
ultima revisione: 09/09/19

località partenza: Europa Hütte (Rain , BZ )

cartografia: Alpenvereinskarte 31/3 Brennerberge

note tecniche:
Altra tappa dell'anello Zillertaler Alpen di 17,5 km. la seconda in lunghezza dell'intero giro. La tappa passa su un tratto della Peter Habeler Runde.

descrizione itinerario:
Lasciato il Rif.Europa Hütte 2693mt. si scende leggermente sul sentiero 529, passando tra grandi massi che aggirano un dosso (q. 2692mt.) ci si porta sotto il versante occidentale del Kraxentrager dove si traversa trai depositi morenici ghiaiosi puntando verso l'evidente sella della Sumpfschartl 2666mt. Dalla sella ci si abbassa sul versante opposto raggiungendo il costone Langewand che si oltrepassa scendendo su un breve tratto attrezzato con funi mancorrenti ed una scaletta metallica, si proseguendo poi verso valle passando in prossimità della Innere Zeischalm 1925mt., continuando poi a scendere su sentiero tra i boschi si intercetta la strada sterrata che scende fino al fondovalle della Innersvals al parcheggio della Nockeralm 1330mt.
Da li ci si porta al Gasthof Touristenrast 1345mt. dove si oltrepassa un cancello e si prende a salire la strada sterrata nella valle con piacevole pendenza passando poco dopo alla Flittneralm 1395mt. fino ad arrivare all'edificio 1620mt. della funicolare privata adibita a rifornimento della Geraer Hütte (possibilità a pagamento di trasporto zaini).
Da qui si lascia la strada prendendo il sentiero che con numerose ed ampie svolte mai ripide passa inizialmente nei boschi poi tra i prati d'altura arrivando infine ad attraversare un ponte metallico che porta in breve alla Geraer Hütte posta sotto le scoscese pareti del Fußstein 3380mt. e dello Schrammacher 3410mt.