Laramon e du Serpent (Laghi) da Fontcouverte, per il Refuge du Ricou

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: madunina84
ultima revisione: 13/06/19

località partenza: Fontcouverte (Névache , 05 )

punti appoggio: Rifugio Ricou

cartografia: Carta Fraternali n.21 1:25000

accesso:
Da Torino: percorrere l'autostrada A32 fino a Bardonecchia, prendere la strada per Melezet, proseguire verso la valle Stretta, ma prima di arrivarvi svoltare a sinistra per il colle della Scala. Raggiungere il colle e scendere a Nèvache, poi svoltare a destra per l'alta vallèe Clarèe, percorrendo la strada fino a Fontcouverte, dove si trova un parcheggio.

Da Fontcouverte appena prima del ponte seguire le indicazioni per i laghi Laramon e Serpent e per il rifugio Ricou (45' per il rifugio, 1h30 per Lac Laramon e 1h 45' per Lac Serpent). L'ampio sentiero sale verso il rifugio regalando da subito grandiosi panorami verso il gruppo dei Cerces. Raggiunto il rifugio si sale su sentiero con larghe svolte e si raggiunge prima la Replate, con un bivio e poi in 15'-30' i due laghi, da cui si apre la vista anche sul gruppo degli Ècrins.