Beraudes (Roches des) da Laval

Beraudes (Roches des) da Laval

Dettagli
Dislivello (m)
895
Quota partenza (m)
2000
Quota vetta/quota (m)
2895
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
il tratto dal lago al colle è da considerarsi E+ la traccia molto buona (non vi sono particolari esposizioni), ma nel ripido tratto finale bisogna affrontare delle elementari roccette (si usano le mani per qualche metro) attrezzate con cavo d'acciaio (oggi data 8 settembre 2017).
Data l'esposizione a Nord del sentiero il traverso che si snoda a mezzacosta può presentare prevedere consistenti nevai a inizio stagione che possono essere insidiosi senza attrezzatura adeguata: ho visto una traccia che dal lago percorre in zona solatia (sud) il fondo del vallone per buon tratto, poi sembra perdersi nel pascoli (può comunque essere una possibilità passando sul lato destro del lago (expo sud) per avvicinarsi al colle senza insidiosi traversi...
Prima del tratto attrezzato sulla sx c'è un ometto che indica una traccia di sentiero ripido ma breve che conduce rapidamente al tratto sommitale e da lì in cima.
IN ALTERNATIVA:arrivare al colle e scendere(altro tratto attrezzato),perdere qualche decina di metri di dislivello,percorrere pochi metri dell'evidente sentiero che arriva da Pont de l'Alp e seguire sulla sx una poco evidente traccia(qualche ometto).
In breve tratto sommitale e cima
Avvicinamento
Raggiungere in auto o con la navetta, presente nel periodo estivo, l’alta Valle della Clarèe, fino al parcheggio situato poco oltre il Refuge de Laval a 2000 m circa, dove finisce l’asfalto.
Descrizione

Dopo aver fatto pochi passi sulla strada sterrata si incontra un grande cartello che induce ad attraversare il torrente sul Pont du Moutet.
Da qui seguire l’unico ed evidentissimo sentiero fino al lago. Superatolo sulla sinistra (salendo) è possibile raggiungere il Col Des Beraudes attraverso sentiero su terreno un po’ sfasciumato ma ben tracciato e un ultimo tratto ripido prima del colle vero proprio con alcune roccette attrezzate da cavo d’acciaio (tratto E+).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
michimichibar
05/09/2021
2 mesi fa
Link copiato