Port del Falaguer da l'Estartit, anello

contributors: irui70
ultima revisione: 05/05/19

località partenza: L' Estartit (L'Estartit , Girona )

accesso:
In macchina fino al paese di Torroella de Montgrì dove si prosegue verso l'Estartit.

Facile giro ad anello su sentieri tra vegetazione mediterranea e tratti di strada sterrata che passa alle stupende cale di Cala la Calella e di Port Falaguer. Belle le vedute panoramiche a filo della ripida costa e sulle Illes Medes e su Punta de les Salines.

Dal porto di l'Estartit si prende segue le indicazioni per Cala Calella poste su una palina segnaletica salendo tra le abitazioni che portano sul pulpito panoramico a filo della ripida costa. Bellissimo il colpo d'occhio su Cap de la Barra le Illes Medes e verso Punta de les Salines. Si continua poi sullo stretto sentiero tra la vegetazione mediterranea a basso fusto seguendo dei segni di vernice bianco blu che scendono a Cala la Calella, dove si riprende a salire il promontorio di Punta les Salines ridiscendendo poi di nuovo verso la cala di Port del Falaguer. Dalla bella cala si risale ripidamente il sentiero seguendo sempre i segni di vernice che portano a l'Alt de la Pedrosa dove ci si innesta su una strada sterrata prendendo le indicazioni che portano verso l'Estartit dove si chiude l'anello.