Garin (Punta) da Gimillan

esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: ninja
ultima revisione: 23/03/19

località partenza: Gimillan (Cogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Nebbia

cartografia: Carta L'Escursionista 1:25.000 n. 10 Valle di Cogne Gran Paradiso

Splendido e panoramicissimo itinerario che permette di raggiungere una punta importante scoprendo due valloni poco frequentati.

Da Gimillan si segue la strada fino a Pian di Teppe a 1923 m (divieto di transito), proseguire seguendo le indicazioni per Bivacco Nebbia/Col Garin. Il panoramicissimo sentiero arriva all'ingresso del vallone di Arpisson, si segue la sx orografica raggiungendo prima il bivacco e poi il lago Garin che conviene aggirare verso Sud. Il canale è già visibile e lo si supera coi ramponi su pendenze intorno ai 40-45° (valutabile in discesa 4.3-E2) per circa 150 m. All'uscita si gira a dx affrontando il pendio NE di circa 100 m con pendenze analoghe (fattibile con gli sci con buon innevamento). Si ritorna all'uscita del canale puntando al bellissimo vallone verso Est che si ricongiunge con l'itinerario che arriva dalla Punta di Leppe.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale