Leppe (Punta di) da Gimillan

Leppe (Punta di) da Gimillan

Dettagli
Dislivello (m)
1518
Quota partenza (m)
1787
Quota vetta/quota (m)
3305
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà sciistica
BS

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio (in costruzione nel 2019) presso l'alpe Grausom

Avvicinamento
Da Aosta si risale la valle di Cogne. Superato il capoluogo, ad un rotonda, si svolta a sx e si sale alla frazione di Gimillan (ampia possibilità di parcheggio ).
Descrizione

Da Gimillan si imbocca il vallone del torrente Grauson, si percorre la sponda sinistra (verso di marcia). Si scende brevemente fino al ponticello di Ecloseur mt 1904 e si attraversa il torrente. Si salgono ora i pendii a destra del torrente fino all’alpe Pila mt 2025 (pericolo di grosse valanghe).
A questo punto, con neve sicura, si sale a destra del torrente e con un traverso esposto si superano le balze rocciose fino a raggiungere l’Alpe Grauson Vieux mt 2276 (zona di slavine). Con buon innevamento, si può arrivare a Grauson seguendo il letto del torrente dopo aver aggirato la cascata dell’alpe Pila. Da Grauson sup., salire i bei pendii e dossi esposti al Sole. A piacimento, si può seguire il corso del torrente Lussert o, con percorso leggermente più lungo, si può transitare nei pressi del lago di Corona prima di giungere alla base del pendio finale.
Si sale con gli sci ai piedi fino al colletto che separa la punta di Leppe dal m. Vallonet. Si gira a sx e si sale il ripido pendio Est che conduce in punta.
Per la discesa, con neve sicura, è possibile anche scendere direttamente dalla cima utilizzando il bel pendio sud (tratto iniziale oltre i 35 gradi).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 45
gulliver
08.01.2020
7 mesi fa
1 anno fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
13 anni fa
16 anni fa

Tracce (2)

Condizioni

Link copiato