Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri

esposizione: Sud-Est

contributors: frapic
ultima revisione: 17/03/19

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Valasco

accesso:
Autostrada Torino-Savona, uscita Cuneo. Ci si immette direttamente sulla Asti-Cuneo, uscire a Cuneo Est. Proseguire per Borgo San Dalmazzo e quindi dirigersi verso Valdieri, che va superato raggiungendo Terme di Valdieri. D'inverno la strada è chiusa circa 5 km. prima.

Da Terme di Valdieri raggiungere il Rifugio Valasco, superarlo e proseguire per la strada militare (innevata) tagliando dove si può. Raggiungere il Lago di Valscura 2274 m, costeggiarlo stando sulla dx e salire prima sulla sx e poi sulla dx. Non andare alla Bassa del Druos 2628 m ma puntare direttamente al Monte Malinvern (sulla dx). Raggiunta una piana, si sale in diagonale verso dx, si calzano i ramponi e si imbocca un ripido canale che porta in cresta. Dalla cresta, il percorso è misto, a seconda della stagione. Meno di 200 m di dislivello e si raggiunge l'originale croce di vetta.