Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, per il colle di Tablasses e il colle di Prefouns

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: gianni.savoia
ultima revisione: 02/03/19

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Valasco

cartografia: Fraternali:15 Valle Gesso

bibliografia: Campana - Alpi Liguri/Marittime/Provence it. 36

accesso:
Con strada innevata, Terme di Valdieri non è raggiungibile e la strada è di norma bloccata (sbarra) a Tetti Gaina, 6 km. prima.

Da Terme di Valdieri si percorre la carrozzabile di norma innevata sino al Piano del Valasco (molte scorciatoie ad evitare i numerosi tornanti). Si supera il Rifugio del Valasco e si percorre il piano sino al termine voltando poi a sinistra per superare un ponte e iniziare a risalire la Valle Morta (itinerario per il colle del Valasco).
Si può usare il percorso del sentiero estivo oppure meglio, se innevata, superare direttamente la gorgia al centro del vallone.
Dopo quota 2.100 circa si svolta a destra per pendii sostenuti a raggiungere un valloncello laterale che si percorre con un arco de destra a sinistra e, al suo termine, tramite un breve canale si raggiunge una selletta che dà accesso a una piccola comba racchiusa fra la Testa E di Bresses e il colle di Tablasses ora visibile (casermetta sotto il colle).
Raggiunto il colle (2.728 mt.) si traversa in leggera discesa verso destra sul versante francese sino a raggiungere la base di un breve canalino nevoso che da accesso, risalendolo a piedi con ramponi, al pendio superiore per il quale brevemente in vetta. Poco prima della vetta si contorna l'imbocco del canalone nord-ovest.
Ridisceso il canalino sci ai piedi si traversa verso destra su bei pendii sostenuti perdendo quota sino a portarsi sotto il colle di Prefouns che si raggiunge con una risalita (2.620 mt. - casermetta).
Dal colle si scende un breve ripido pendio e si percorre tutto il vallone sottostante, al termine del quale inizia la gorgia che riporta al piano del Valasco dal quale, seguendo la strada, si ritorna al punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Margiola (Testa di) da Terme di Valdieri - (0 km)
Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con salita canale NO - (0 km)
Valmiana (Rocca di, anticima) da Terme di Valdieri per il Vallone di Valmiana - (0 km)
Matto (Monte, cima Est) da Terme di Valdieri per il Colle di Valmiana - (0 km)
Lupo (Passo del) da Terme di Valdieri, giro del Monte Malinvern - (0 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Canale Sud - (0 km)
Valcuca (Cima di) quota 2579 m da Terme di Valdieri - (0 km)
Portette (Testa delle) dalle Terme di Valdieri, giro del Caire di Prefouns - (0 km)
Bresses (Testa Sud di), Testa Margiola, Cima di Fremamorta da Terme di Valdieri, giro - (0 km)
Malinvern (Monte) da Terme di Valdieri - (0 km)
Stella (Punta) da Terme di Valdieri, canale Sud - (0.4 km)
Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri - (0.4 km)
San Giovanni (Rocca Sottana di) da Terme di Valdieri e la Valcuberta - (0.4 km)
Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re - (0.4 km)
Tablasses (Testa di) e Testa Sud di Bresses da Terme di Valdieri, anello per il Colletto di Bresses e Colle di Prefouns - (0.4 km)
Detriti (Passo dei) da Terme di Valdieri, giro dell’Argentera - (0.4 km)
Brocan (Colle di) da Terme di Valdieri, giro dell'Argentera e della Cima d'Asta (2 gg) - (0.5 km)
punto nodale 2876 m da Terme di Valdieri, giro dell'Asta - (0.6 km)
Barbis (Rocca) da Terme di Valdieri per il Passo del Chiapous - (0.6 km)
Prefouns (Passo del) dal Piano del Valasco - (2.8 km)
Valasco (Colle del) da Pian del Valasco - (2.8 km)
Ghiliè (Cima) giro con discesa dalla parete NE della Cima di Mercantour - (3.7 km)
Argentera, Cima Paganini, Cima di Nasta traversata da Pian della Casa del Re - (3.9 km)
Mercantour (Cima di) per il Vallone del Ciriegia - (3.9 km)
Brocan (Cima di) da Pian della Casa, giro del Brocan per i canali O e SE - (4 km)