Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, per il colle di Tablassese il colle di Prefouns

Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, per il colle di Tablassese il colle di Prefouns
La gita
gianni-savoia
5 02/03/2019
Accesso stradale
Strada aperta a Terme di Valdieri
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Giro di grande soddisfazione che abbiamo trovato in condizioni se non ottimali, molto buone, considerate le numerose esposizioni. La strada per il Valasco è ben innevata sin dalla partenza e la Valle Morta si risale bene nella gorgia centrale. Fatto buona traccia verso il colle Tablasses, dietro il quale si raggiunge il canale di salita alla vetta perdendo veramente poco quota. Saliti a piedi con ramponi sulla bella e panoramica punta. Si scende bene sci ai piedi dalla vetta, compreso il canalino; sul versante francese a sud, la neve è proprio stratosferica e ben trasformata.
Dietro al colle Prefouns, neve invece dura sul primo ripido pendio. Raggiunte le esposizioni soleggiate sulla dx. orografica, le condizioni migliorano. Si passa poi un breve tratto non soleggiato dove la neve è dura e ventata e si raggiunge l’inizio della gorgia di discesa. La prima parte è con neve buona, poi si notano dei buchi già aperti nella parte bassa. Allora abbiamo ‘scavallato’ a destra e raggiunto delle ‘coste’ nel rado bosco di larici che miracolosamente hanno conservato per lunghi tratti farina godibile. Poi, traversato a destra per ritornare al ponte a fine Piano Valasco e da qui alla strada di ritorno che si percorre molto rapidamente, scodinzolando allegramente. L’ultima parte prima delle Terme è un po’ segnata dai passaggi e molto dura. Consigliabile.
Il canale NO appare ben innevato, un po’ scarso all’imbocco. Con la neve durissima a Nord che c’era oggi, non appariva del tutto invitante. Le previsioni di gran caldo sono infatti state smentite da una mattinata con leggera velatura e da un successivo vento fresco che, se ha migliorato di molto la giornata, ha mantenuto la neve, specialmente a nord.

Girone fatto con Bru e Pier, e tre ragazzi incontrati sul percorso che salutiamo.

Link copiato