Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, per il colle di Tablassese il colle di Prefouns

Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, per il colle di Tablassese il colle di Prefouns

Dettagli
Dislivello (m)
1700
Quota partenza (m)
1368
Quota vetta/quota (m)
2851
Esposizione
Varie
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Valasco

Avvicinamento
Con strada innevata, Terme di Valdieri non è raggiungibile e la strada è di norma bloccata (sbarra) a Tetti Gaina, 6 km. prima.
Descrizione

Da Terme di Valdieri si percorre la carrozzabile di norma innevata sino al Piano del Valasco (molte scorciatoie ad evitare i numerosi tornanti). Si supera il Rifugio del Valasco e si percorre il piano sino al termine voltando poi a sinistra per superare un ponte e iniziare a risalire la Valle Morta (itinerario per il colle del Valasco).
Si può usare il percorso del sentiero estivo oppure meglio, se innevata, superare direttamente la gorgia al centro del vallone.
Dopo quota 2.100 circa si svolta a destra per pendii sostenuti a raggiungere un valloncello laterale che si percorre con un arco de destra a sinistra e, al suo termine, tramite un breve canale si raggiunge una selletta che dà accesso a una piccola comba racchiusa fra la Testa E di Bresses e il colle di Tablasses ora visibile (casermetta sotto il colle).
Raggiunto il colle (2.728 mt.) si traversa in leggera discesa verso destra sul versante francese sino a raggiungere la base di un breve canalino nevoso che da accesso, risalendolo a piedi con ramponi, al pendio superiore per il quale brevemente in vetta. Poco prima della vetta si contorna l’imbocco del canalone nord-ovest.
Ridisceso il canalino sci ai piedi si traversa verso destra su bei pendii sostenuti perdendo quota sino a portarsi sotto il colle di Prefouns che si raggiunge con una risalita (2.620 mt. – casermetta).
Dal colle si scende un breve ripido pendio e si percorre tutto il vallone sottostante, al termine del quale inizia la gorgia che riporta al piano del Valasco dal quale, seguendo la strada, si ritorna al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali:15 Valle Gesso
Bibliografia:
Campana - Alpi Liguri/Marittime/Provence it. 36
gianni-savoia
10.03.2019
2 anni fa

Condizioni

Link copiato