Stoppani (Punta) Canale della Val Caldera

difficoltà: F+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1140
quota vetta (m): 1849
dislivello complessivo (m): 750

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: irui70
ultima revisione: 26/02/19

località partenza: Fuipiano Valle Imagna (Fuipiano Valle Imagna , BG )

punti appoggio: Rif.Azzoni

accesso:
Raggiunto da Bergamo o Lecco Almenno S.Salvatore si entra nella Valle Imagna,la si percorre in lungo fino ad arrivare a S.Omobono Terme dove si prende la strada che sale a Fuipiano Valle Imagna,continuare poi fino le ultime case dl paese dove circa due km. dopo si parcheggia l'auto alla località detta Stanga.

note tecniche:
Bello e facile itinerario alpinistico su neve che sale nella Val Caldera posta in una zona selvaggia a due passi della via normale al M.Resegone. puntando direttamente alla P.ta stoppani. Le difficoltà date dalle pendenze ovviamente potrebbero lievitare con accumuli importanti di neve.

descrizione itinerario:
Dalla località Stanga 1140mt. si prende la strada e la si percorre fino ad un bivio dove si prende il sentiero 578 che sale tra i prati passando subito al Rif. del Grande Faggio 1250mt. dove si continua fino ad arrivare alla Bocca del Palio 1380mt. Prendere poi il sentiero DOL per il P.so del Giuff, fino ad arrivare alla Sorgente Forbesette 1409mt. dove si volte subito a sx seguendo dei bolli rossi che salgono in Val Caldera. Raggiunto il selvaggio anfiteatro roccioso soprastante si prende un'evidente canale inizialmente un po' incassato 40°-45° posto un po' verso sx dove si percorre i primi metri. Più in alto dove il canale si apre tenere i pendii sulla dx dove di solito arrivano i primi raggi di sole, si continua poi salendo gli ultimi pendii puntando alla P.ta Stoppani. Per la discesa dalla P.ta Stoppani prendere il sentiero delle creste che in 20 min. porta sulla P.ta Cermenati 1875mt. dove si rientra per la via normale.