Fantasie d'Inverno (Cascate)

sviluppo cascata (m): 25

contributors: fantomas
ultima revisione: 15/02/19

località partenza: Casteldelfino (Casteldelfino , CN )

bibliografia: Cristalli del sud

accesso:
Accesso stradale: Risalire la Valle Varaita fino a Casteldelfino, da qui prendere il vallone di Bellino, dopo 300 metri si passa sotto le tubature della centrale idroelettrica, si parcheggia nella seconda curva verso destra, 200 metri circa dopo i tubi, cartello al di sotto della strada su albero.

Avvicinamento: scendere il bosco per 100 metri di dislivello fino al fiume, svoltare a sinistra fino al ponte e attraversarlo, seguire la pista di fondo verso monte (tenere i bordi!!!) per 150 fino alla falesia ben visibile sulla sinistra.

Falesia di ghiaccio che sovrasta di pochi metri la pista di fondo di Casteldelfino, si forma in modo naturale dalle barre di roccia. Ottima per iniziazione sia al ghiaccio che al dry tooling.
Si forma ogni anno e generalmente dura fino a marzo.
Attenzione! 100 metri dell'avvicinamento sono sulla pista di fondo, tenere i bordi!!!
Materiale: Viti da ghiaccio, rinvii, corda da 60 metri, eventualmente qualche cordone e moschettone da abbandono in caso le soste dovessero essere sommerse dalle nevicate.

I tiri di misto sono attrezzati a fix,tutte le soste sono attrezzate su alberi o su fix con anello di calata.
Da sx a dx i tiri sono:

1:WI 4+ 20 m,2:M5 20 m,3:M6+ 20 m,4:WI 4 20 m,5:M5 15 m,6:M5 15 m,7:WI 3 15 m,8:WI 4/M5 25 m,9:WI 4+/M5 20 m,10: M5 17 m,11: WI 4 20 m,12:M5 15 m,13:M6 15 m,14:WI3 15 m.

altre annotazioni:
Apritori: Sefano Pelissero e Alberto Fantone con vari compagni – Livio Beliardo, Gioele Poddine, Steven Morina, Gianluca Bocca. Febbraio 2019.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale