Bonvin (Cascata di)

III
Difficoltà ghiaccio

Rifugio Savigliano a Pontechianale

Si parcheggia in uno spiazzo a destra poco prima dell'abitato di Casteldelfino. Attraversare la strada, e scendere verso il torrente Varaita; lo si attraversa su un ponte proseguendo verso sinistra. Si risale ora l'evidente canalone che porta alla base del primo salto ghiacciato (45min/1 ora).
Descrizione

L1: offre una successione di muretti intervallati da piani inclinati 50m 70°.Sosta a destra su spit e catena;
L2: Goulotte incassata tra le rocce 40m inizio tecnico 85° poi 75°.Sosta a spit su un grande masso al centro del canale.;
L3: lungo canale di trasferimento;
L4: Si sale a destra nel punto più alto 65°-70° oppure sulla sinistra, più difficile inizio a 70° poi 85°. Sosta di Sx spit e catena; a destra su 3 golfari;
L5: Si sale generalmente al centro 90° oppure a sinistra per una colonna più difficile sempre a 90°. Sosta su alberi.

Discesa:
si traversa per una quarantina di metri a destra per scendere un canale nevoso parallelo a quello della cascata che riporta alla base.