Sennes (Rifugio) da Pedestagno

esposizione: Sud-Est

contributors: lancillotto
ultima revisione: 09/02/19

località partenza: Podestagno (Cortina d'Ampezzo , BL )

punti appoggio: rifugio Ra Stua - rifugio Sennes

cartografia: Carta Tabacco nr 03 Cortina e Dolomiti Ampezzane

accesso:
Da Cortina proseguire in direzione Dobbiaco. Dopo circa Km 8 all'altezza di un tornante si vedono le indicazioni per il rif. Ra Stua. Ampio parcheggio in stagione spesso pieno.

Bellissimo itinerario per ciaspole e scialpinismo facile al cospetto dei gruppi dolomitici più famosi.

Dal parcheggio, si sale al rif. Malga Ra Stua x stradetta di km 3. Si prosegue dopo il rifugio con bellissimo panorama in zona aperta fino al Cason di Campocros. Si continua x stradetta ora ben ripida fino a una curva netta dove si può salire direttamente per un canale fino a ricongiungersi nuovamente alla strada sull'ampio altopiano cosparso di cirmoli.
Lasciando a destra la deviazione per il rif. Biella (spesso non battuta e da valutare con forte innevamento), si prosegue facilemente in lieve salita fino al rifugio Sennes, punto di incontro di vari itinerari.