Vella (Crêta de) da Liddes per il versante Nord

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: dovio
ultima revisione: 01/02/19

località partenza: Liddes (Liddes , Entremont )

cartografia: OFT Edition 2004 1:50.000 MARTIGNY Carte de Randonnées à Ski, 282S

bibliografia: F. Labande, G. Sanga, Ski de Randonnèe VALAIS CENTRAL, Editions Olizane Genève, Suisse 2014, Itinerario n° 31

accesso:
Attraversare il tunnel del Gran S. Bernardo e scendere lungo la valle d'Entremont fino a Liddes, quindi prendere una piccola strada a sinistra che scende fino a Dranse attraversando la Dranse d'Entremont, parcheggiare in un largo piazzale davanti al "Relais de Dranse".

Percorso sicuro fino a 2150m (nel bosco), porre poi attenzione nella traversata della faccia Nord per raggiungere la cresta Nord-Est

Da Dranse 1276m salire per larghi prati, arrivando alla sommità della radura a 1718m sulla cresta Nord boscosa della Crêta de Vella (cartello indicante l'incrocio con la Combe de l'A). Seguire questa cresta boscosa fino a un pianoro verso i 2150m. Attraversare verso sinistra il plateau di Plan Devant fino a raggiungere la cresta Nord-Est della Crêta de Vella. Seguirla fino alla Cima.