Turu (il o Monte) da Mombasso per il Passo della Croce

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: madunina84
ultima revisione: 29/01/19

località partenza: Mombasso (Viù , TO )

punti appoggio: Tettoia con panche al passo della Croce

cartografia: IGC n.3 1:50.000 Valli di Lanzo

bibliografia: Le più belle escursioni nelle valli di Lanzo - Ceragioli, Molino- Ed. Del Capricorno

accesso:
Da Torino si imbocca la provinciale SP1 per le Valli di Lanzo e poi, poco prima di Germagano si segue per la SP 32 della val di Viù. Dopo alcuni km, all'altezza di Borgo si prende la strada a sinistra che si stacca per Gias-Maddalene. Attraversata la Stura su un piccolo ponte si tralascia la deviazione per Gias e poco prima della chiesetta di Maddalene si prende a sinistra per Mombasso (nessuna indicazione, strada ripida). Dopo un po' al bivio seguire a sinistra per Mombasso, dove si parcheggia.

Da Mombasso accanto alla bacheca informativa parte un bel sentiero, risistemato benissimo dal CAI Lanzo, che costeggia la cappella di s. Pancrazio e si inoltra tra muretti a secco salendo con buona pendenza. Dopo 45min circa si incrocia un sentiero proveniente da destra, da Pianetti e si continua a salire au terreno aperto, con panorama che si spalanca dapprima sulla val di Viù e poi si allarga sempre più sulle Valli di Lanzo, fino al Gran Paradiso e oltre. L'ultimo tratto taglia un po' verso sinistra e si conclude attaversando un piccolo boschetto, fino a sbucare al passo della Croce (1254m - 1h e 40' circa). Da qui panorama amplissimo sulla pianura, si può proseguire verso il monte Turu (riconoscibile dalle antenne) seguendo il crinale a sinistra, per 20-30'.

altre annotazioni:
Itinerario storico per il passo della Croce (1254m), utilizzato dalle staffette partigiane per scendere a Vallo evitando le strade controllate.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Turu (il o Monte) da Mombasso per il Passo della Croce - (0 km)
Incoccia o Encocia da Ponte del Dazio, anello - (1.2 km)
Colombano (Monte) da Toglie, anello per i Colli Grisoni e Lunella - (2 km)
Turu (il o Monte) e Monte Corno da Castagnole - (2.1 km)
Turu (il o Monte) da Colbeltramo - (2.4 km)
San Giovanni (Colle) da Germagnano per Pian Castagna - (3 km)
Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce - (3.5 km)
Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce - (3.5 km)
Calcante (Uja di) da Fubina, anello per Colle Bellacomba, Punta d'Aprile, Colle Prà Lorenzo - (3.7 km)
Bellacomba (Monte) da Fubina, anello per la Punta d'Aprile - (3.7 km)
Colombano (Monte), Roc Neir, Monte Druina, il Turu da Vallo Torinese, giro di della Val Ceronda per il Colle Lunelle - (3.7 km)
Turu (il o Monte) da Vallo Torinese, anello per il Monte Corno - (3.8 km)
Serena (Punta) da Germagnano, anello per il Monte Momello - (3.8 km)
Druina (Monte) da Castagnole, anello per il Turu e il Passo della Croce - (3.8 km)
Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio - (3.8 km)
Neir (Roc) da Varisella per la Dorsale Sud-Est - (4 km)
Bracon (Pian) da Traves - (4 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - (4 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello - (4 km)
Basso (Monte) da Vallo Torinese - (4 km)
Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale - (4 km)
Sentieri Resistenti Tappa 4: da Traves a Viù - (4.1 km)
Lunelle (Colle delle) da Traves, anello - (4.1 km)
Corno (Monte) da Monasterolo Torinese - (4.5 km)
Corno (Monte, Croce del) da Monasterolo - (4.6 km)