Alto (Passo) da Chabodey

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: brusa
ultima revisione: 12/01/19

località partenza: Chabodey (La Salle , AO )

accesso:
Arrivando a La Salle da Aosta, alla rotonda, prendere la seconda uscita, attraversare la Dora e salire a Chabodey (un paio di Km).

Gita con notevole sviluppo. Ripidi solo gli ultimi 150 m che precedono il colle. In base alle condizioni, utili i ramponi o i coltelli per il tratto finale.

Dopo aver parcheggiato a Chabodey, seguire il sentiero n 11 passando tra prati e zone boschive fino a Lazey (1518 m). Qui in estate è aperto il bell'agriturismo "La Roueige".
Un piccolo risalto precede un lungo pianoro erboso fino al Dortoir du Paradis.
Altro risalto nella boschina (tenendosi a sx) prima del ponticello di Promoud a 1641 m.
Passare ora in sx orografica e seguire il torrentello piegando a dx. Dopo il laghetto di Lantaney ci si imbatte in una zona di grossi massi che precedono la bella valletta che conduce al colle. Ultimi metri ripidi dove possono far comodo i coltelli o i ramponi.