Mort (Petit Mont) canale sud

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: brusa
ultima revisione: 31/12/18

località partenza: La Tuette (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

accesso:
Seguire la strada del colle del Gran San Bernardo fino alla sbarra che ne vieta il transito nel periodo invernale (quota 1.770 m).

Utili i ramponi.
I pendii appena sopra il parcheggio sono molto valangosi nonostante la pendenza non eccessiva. La neve, in questo tratto iniziale, posa su rododendri e viene accumulata dal vento. Appena le temperature salgono, sono frequenti medi scaricamenti di lastroni.

Lasciata l'auto, iniziare a salire nel rado bosco seguendo idealmente il sentiero 13B del TDC.
Un dosso a forma di mezzaluna ascendente permette di accedere al pianetto che precede il conoide del canale. Il punto più ripido e stretto lo si trova nei pressi della cima.

Variante:
- è possibile effettuare l'anello con discesa dal versante nord e rientro in Italia attraverso il Colle del Gran San Bernardo; ovvero, si può raggiungere il canale dal versante svizzero e scendere verso St. Rhemy.