Viraysse (Tete de) da Saint Ours, giro della Meyna per i colli Viraysse e de la Portiolette

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

contributors: anna-renato
ultima revisione: 31/12/18

località partenza: Saint-Ours (Meyronnes , 04 )

cartografia: IGN 3538

bibliografia: Toponeige alpes de Haute Provence Ubaye

accesso:
Da Cuneo seguire la S.S, n.21 del colle della Maddalena fino al confine di stato quindi proseguire in territorio francese sulla strada D 900 superando Larche e prima di Meyronnes svoltare a destra per salire a Saint-Ours

Giro ad anello con partenza da Saint-Ours che si snoda in un bellissimo ambiente al cospetto delle cime della sponda destra dell'Ubayette.Da non sottovalutare le pendenze sia in salita che la successiva discesa dalla Tete de Viraysse.

Da Saint-Ours seguire la strada militare che porta al Fort de Mallemort,giunti a quota m.1925 seguire il ramo di sinistra che si incunea nel Vallon du Pinet fino a pervenire a m.2200 alla zona denominata Vallonnet e proseguire nell'ampio vallone verso destra che porta alla Tete de Viraysse riconoscibile per il forte situato sulla cima(batterie de Viraysse).Risalire generalmente il pendio situato sulla destra del forte che permette di uscire sull'ampio costone che conduce in vetta (m.2772 ,utili i coltelli).Scendere fino al colle omonimo m.2721 e proseguire la discesa su pendii sostenuti expo S.E. fino a quota m.2400 nel vallone che porta al Col de la Portiola , ripellare e risalire fino a raggiungere il col de la Portiolette m.2692 e da qui discesa sul pendio rivolto a Nord sotto le pendici della Meyna ritornando a m.2200 del Vallonnet e poi strada che riporta a Saint-Ours

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale