Pain de Sucre Canale SO

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

no operato : 0% di copertura

contributors: Rebatta bousa
ultima revisione: 28/12/18

località partenza: Saint Rhémy-En-Bosses (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

Interessante compiere il giro ad anello, salendo prima al Fourchon dalla via normnale per poi scendere al colletto, salire il Pain de Sucre e poi scendere nel canale. Chiaramente così facendo non si possono conoscere le condizioni del canale.

Da S. Rhemy si sale seguendo la strada che porta al Colle del Gran S. Bernardo. Dopo essere passati sotto la strada del traforo, la si lascia nei pressi di Pra d‘Arc, dove su pendii ora diventati ripidi si va a raggiungere il tornante successivo.
Si sale in direzione Nord-Ovest a raggiungere Pra di Farco e continuando nella stessa direzione si arriva ad un pianoro posto sotto al Colle di S. Rhemy.
Davanti a noi si vede l’ampio canale non troppo ripido che prosegue sempre in direzione Nord-Ovest e che dovremo salire. Quando siamo a quota 2400 circa si inizia a deviare verso destra in direzione del Pain de Sucre, e si segue l'evidente canale posto sulla sinistra della vetta. La pendenza media si mantiene sui 35° in alcuni tratti raggiunge i 38° per un dislivello di 250 metri. Si sbuca alla depressione più bassa della cresta Fourchon-Pain de Sucre e da li si prosegue sempre su ultimo pendio nord (40°) alla vetta della nostra montagna.