Vallescura da Garbagna

lunghezza (km): 3

contributors: kaneski
ultima revisione: 21/10/18

località partenza: Tortona (Garbagna , AL )

accesso:
Garbagna si raggiunge da Tortona risalendo la val Grue con 20 Km di dolce falsopiano.

Questa salitella merita una relazione a se perché è raro trovare strade asfaltate con queste pendenze, per di più con un buon fondo.

Circa un Km prima di Garbagna, arrivando da Tortona, sulla sinistra si supera un ponticello sul Grue, indicazioni per Dernice - Montebore. Si ignora la strada che va a destra verso Dernice e si svolta decisamente a sinistra, seguendo le indicazioni per Zelassi - Campolungo. Si risale il fondo della bella valletta ignorando tutte le deviazioni. Lo strappo finale di 150 m D+ presenta pendenze continue tra il 15% e il 23,6%. Giunti alla cascina di Vallescura di può divallare su buon fondo verso la val Curone che si raggiunge presso la località Madonnina. Su questo versante la salita è meno dura, raggiungendo una pendenza massima del 14%.