Capanne di Carrega – Capanne di Cosola da Stazzano, anello

Lunghezza (km)
Varie

Note
Il percorso da me proposto ha Stazzano (vicinanze di Serravalle S.) come partenza.
Volendo accorciare il giro senza perdere i due colli si può partire da Cabella (calcolare 56 km A/R e 400m disl. in meno).
Descrizione

Da Stazzano si pedala fino a 3 km dopo Cabella si arriva al bivio per C.Carrega.
Si scollina a 1405 msl. Scendere sino a che si incontra la ss 45.Qui si svolta a sin. in direzione Piacenza.
Superare Ottone e proseguire sino a quando si incontra l’indicazione per Brallo di Pregola (svolta a sin a 85km circa dalla partenza).
Da Brallo comincia la salita a cima Colletta.
Da quì si prosegue sino a Capanne di Cosola (1500 msl) e quindi la lunga discesa di rientro.
A 125km circa sulla sin. ritroviamo il bivio che all’andata abbiamo imboccato per C.Carrega.
Consiglio questo senso di marcia perchè la strada per cima Colletta , oltre che ripida, è piuttosto dissestata e sarebbe pericolosa percorsa in discesa.