Scaparina (Passo della) da Rivanazzano

Varie

Rivanazzano Varzi

Rivanazzano fa ormai tutt'uno con la più nota Salice Terme
Note
Sebbene la salita al Passo della scaparina si svolga su strada molto secondaria il fondo (asfalto granuloso) è al 90% in buonissimo stato, la discesa verso Romagnese trova un asfalto molto ondulato, prestare attenzione nelle zone di chiaro/scuro.
Descrizione

seguire la strada per il Passo Penice e Menconico, il bivio per questa frazione è indicato più volte. giunti alle prime case del paese si svolta seccamente in salita lì cominciano i dolori. tratti molto ripidi e continui. due brevi (molto brevi) sezioni che fanno respirare e si ritorna a salire ma con pendenze accettabili. si giunge così al passo della Scaparina, nessun cartello pro foto 🙁
si gira a SX e si raggiunge la statale, a dx e piacevolmente si arriva al Passo Penice.
Tornati sui propri passi, superato il bivio per il Brallo sulla dx scendere a Romagnese, a Le Moline la strada nuovamente in salita ci porta brevemente a Zavattarello e successivamente sempre in salita a Pietracavina. ormai le salite sono finite, discesa fino a Varzi e poi su veloce ma purtroppo trafficata statale si rientra a Rivanazzano.