Caprie Alcatraz

difficoltà: dal 5 / al 8a
esposizione arrampicata: Ovest
quota falesia (m): 500
lunghezza min itinerari (m): 6
lunghezza max itinerari (m): 10

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Steo82
ultima revisione: 03/10/18

località partenza: Caprie (Caprie , TO )

accesso:
Parcheggiare al terzo tornante dopo il posteggio della falesia “muro di vetro” a Caprie.
Prendere la traccia che parte dal tornante, in pochi secondi si arriva in falesia.

note tecniche:
La roccia è la solita serpentinite di Caprie, l’esposizione a ovest permette di scalare in ombra tutta la mattina.
I tiri non superano i 10 m di altezza, con qualche metro in più di sviluppo su quelli strapiombanti, e i gradi spaziano dal 5b all’ 8a.
Lo stile di scalata è all’inizio su strapiombo, con passi di blocco che danno il grado alla via, per poi abbattersi in alto.
Attrezzata con fix in acciaio zincato da 10 mm, soste con due punti non collegati (alla francese).
Vecchia falesietta sconosciuta ai più , molto poco frequentata nonostante la vicinanza alla strada; probabilmente a causa della chiodatura poco sicura e della scarsa attenzione data alla pulizia e disgaggio dei tiri.
Le vie anche se non molto alte sono carine e inoltre l’avvicinamento nullo, la base comoda e la presenza di tiri sia facili che difficili la rendono sicuramente interessante.

descrizione itinerario:
I nomi e i gradi sono scritti alla base delle vie
1. Legittima offesa 6b 10 m 6 Rinvii (Nuova)
2. Metodi di fuga 6c 10 m 6 Rinvii (Nuova)
3. Reo con fesso 6a+ 10 m 6 Rinvii (Nuova)
4. Sogni di libertà 6a 8 m 6 Rinvii (Nuova)
5. Dentro e fuori dal tunnel 5c 6 m 5 Rinvii (Nuova)
6. La talpa 5b 6 m 3 Rinvii, l’ultimo e la sosta sono in comune con la 5 (Nuova)
7. Punto di arresto 7a+ 7 m 5 Rinvii (Richiodata)
8. Punk moves 7a 8 m 5 Rinvii (Nuova)
9. The Rock 8a 10 m 8 Rinvii (Richiodata)
10. Biglietto per l’inferno 7c 10 m 7 Rinvii (Nuova)(Ex variante della 11, ora con attacco diretto è un tiro a se)
10a. Biglietto per l’inferno Plus 7c+ 10 m 8 Rinvii (Combo: primi cinque rinvii della 10, traverso su tacchette per spostarsi sul blocco finale della 9)
11. L’ora della violenza 7c 10 m 6 Rinvii (Richiodata) (Più dura di prima per il disgaggio di molte prese)
11a. L’ora dell’inferno 7b+ 10 m 7 Rinvii (Combo: primi tre rinvii della 11 e i restanti sulla 10)
11.b L’ora della violenza plus 7c+ 10 m 7 Rinvii (Combo: primi tre rinvii della 11 e si traversa per moschettonare il quinto della 10 e il sesto della 9, facendo il blocco finale della 9)
12. Bloody corner 6b+ 10 m 6 Rinvii (Nuova)
13. Il piccolo escapologo 7a 10 m 7 Rinvii, primi tre della 12, ultimo e sosta in comune con la 11 (Variante della 12) (Nuova)
14. Fuga da Alcatraz 6b 10 m - 5 Rinvii (Richiodata)
15. Condannato a chiodare 6a+ 10 m - 6 Rinvii (Richiodata)
16. Quattro schiaffi in padella 6c+ 10 m - 4 Rinvii (Richiodata)
17. Colpo in canna 6c 10 m - 5 Rinvii (Richiodata)
18. Giustizia sommaria 6a 8 m - 4 Rinvii (Richiodata)
19. Attività evasive 5c 8 m - 4 Rinvii (Nuova)

Sulle combinazioni dei tiri duri si raccomanda di allungare opportunamente i rinvii dove serve, per scongiurare cadute potenzialmente rischiose.
Per gioco o allenamento è anche possibile concatenare il traverso della falesia (da destra a sinistra) con i tiri più duri

altre annotazioni:
Chiodata da Gianluca Furiozzi e completamente ripulita, richiodata è ampliata da Stefano Lacastellana (che ha offerto anche il materiale!)