Melogno (Colle del) da Finalborgo, giro per Casa Forestale,Giogo di Giustenice, Giustenice

difficoltà: TC / MC+   [scala difficoltà]
lunghezza (km): 57

contributors: kaneski
ultima revisione: 07/08/18

località partenza: Finalborgo (Finale Ligure , SV )

cartografia: Fraternali Finalese 1:25000

Descrivo il percorso in discesa perché così l'ho percorso. Quasi tutto in discesa, con risalite minime. Senza difficoltà tecniche, tutto su sterrate, basta una front. Preciso che quando nel finalese si parla di sterrate si intendono strade dal fondo sassoso o roccioso spesso abbastanza dissestato,
Per chi volesse percorrere l'itinerario in salita, l'individuazione è facile: superata Giustenice si continua su asfalto, che diviene presto sterrato, seguendo le indicazioni per cascina Porro. Ad un bivio si ignora l'indicazione, a sinistra, per cascina Porro, e si continua sulla sterrata principale. Percorso mai troppo ripido.

Giunti al colle del Melogno, come meglio si crede. Si seguono i bolli della "AV". Appena superato l'arco (quindi sul versante Calizzano), sulla sinistra parte la sterrata che va imboccata, dopo 20 m si ignora un primo bivio a sinistra e si continua per l'ampia sterrata dal fondo buono in leggera salita.Al termine della salita (ignorare un altra deviazione a sinistra) si aggira il cancello di accesso al parco. In breve si arriva alla"Casa Forestale". Oltre alla strada da cui arriviamo, dalla Casa si dipartono altre 3 strade, dobbiamo prendere quella al centro in piano. Con ampio giro intorno al Bric dell'Agnellino, con percorso sempre evidente e seguendo i bolli "AV" si arriva al Giogo di Giustenice, qualche breve risalita. Dal Giogo impossibile sbagliare, si segue sempre l'ampia sterrata, ignorando le deviazioni, che diventa asfalto poco prima di Giustenice

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale