Rosse (Rocche) da Nisportino, anello per Monte Serra

sentiero tipo,n°,segnavia: 265, GTE, 201
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota vetta/quota massima (m): 410
dislivello salita totale (m): 600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 15/06/18

località partenza: Nisportino (Rio nell'Elba , LI )

cartografia: carta Kompass 1:25.000 – Isola d’Elba

descrizione itinerario:
Da Nisportino imboccare il sentiero 265 che parte all’estremità Nord della spiaggia (ben segnalato) che sale subito abbastanza ripido nella macchia mediterranea.
Successivamente la pendenza diminuisce e si prosegue con vari saliscendi transitando sotto le Rocche Rosse e proseguendo in direzione Nord si arriva sopra la spiaggia di Mangani, che si raggiunge con una breve ma ripida discesa e dove si può fare un bagno prima di ripartire.
Si attraversa tutta la spiaggia e si riprende il sentiero 265 che torna a salire, prima in modo abbastanza ripido, poi gradatamente la pendenza diminuisce e si entra in un bel bosco.
Si procede sempre nel bosco con modesti saliscendi fino a raggiungere una strada asfaltata. Qui si prende a destra seguendo il tracciato della GTE (Grande Traversata Elbana – sentiero 62) che, dopo una rampa ripida ma breve, prosegue in mezzacosta con diversi saliscendi, alternando tratti nel bosco ad altri più aperti e molto panoramici e termina in corrispondenza di un colletto sulla strada asfaltata che collega Nisporto a Rio nell’Elba.
A questo punto si può aggiungere una variante facoltativa, non molto lunga ma decisamente panoramica, e che consente di raggiungere il Monte Serra seguendo il sentiero 202 e facendo un anello in senso antiorario; è consigliabile salire sul versante Est, più lungo ma più dolce, che passa sopra la chiesetta di Santa Caterina, e scendere con percorso più diretto lungo il crinale; in ogni caso il sentiero è ben segnalato in entrambe le direzioni e, anzi, seguendo le indicazioni si fa l’anello nel senso descritto.
Ritornati al colletto con la strada asfaltata, di fianco alla bacheca si prende il sentiero 201 che con una veloce discesa riporta rapidamente a Nisportino.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale