Rosse (Rocche) da Nisportino, anello per Monte Serra

lucabelloni
5 09/06/2018

Ultimo giorno della vacanza all’Elba, abbiamo chiuso con questa bellissima gita, forse la più bella tra quelle fatte quest’anno. Si tratta di un anello in una zona poco conosciuta dell’isola e ancora piuttosto selvaggia, senza difficoltà tecniche e con un discreto sviluppo. Ciò nonostante, i sentieri sono sempre evidenti e molto ben segnalati anche se dal numero di ragnatele che ho beccato passando per primo devo dedurre che il sentiero 265 non sia tra i più frequentati dell’isola!!! Il giro alterna tratti nel bosco ad altri molto panoramici e con delle splendide vedute. Consiglio l’anello opzionale del Monte Serra che, al prezzo di 130 metri di dislivello e 45 minuti aggiuntivi, consente di raggiungere un punto panoramico eccezionale, praticamente a 360° su tutta l’isola d’Elba e non solo. Noi abbiamo impiegato circa 4 ore per fare tutto l’anello, che si può fare anche nelle giornate caldo in quanto si svolge in buona parte nel bosco. Giornata splendida con cielo azzurro e temperatura gradevole…giro molto consigliato!!!