Stella (Capo) da Lacona, anello

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 10
quota vetta/quota massima (m): 158
dislivello salita totale (m): 400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 15/06/18

località partenza: Lacona (Lacona , LI )

cartografia: carta Kompass 1:25.000 – Isola d’Elba

bibliografia: http://www.visitlacona.com/it/cosa-fare-lacona/trekking-park/lacona-trekking-park/

note tecniche:
La zona di Capo Stella è chiusa al traffico veicolare ed è quindi pressoché riservata agli escursionisti. Offre una buona rete di sentieri e stradine sterrate molto facili e piacevoli anche dal punto di vista paesaggistico. Ci sono numerose varianti, si tratta comunque di itinerari brevi e facili, tranquillamente fattibili in mezza giornata.

descrizione itinerario:
Da Lacona imboccare via di Capo Stella e proseguire su strada superando l’hotel omonimo fino a raggiungere una sbarra che blocca l’accesso a veicoli a motore e biciclette.
Proseguire per qualche centinaio di metri, quindi imboccare un sentiero sulla destra (indicazioni per Monte Grosso) che sale subito ripido per qualche centinaio di metri, poi arrivati sulla dorsale la pendenza di attenua e si prosegue con leggeri saliscendi superando il Monte Grosso e dopo una breve discesa si arriva ad incrociare una strada sterrata in corrispondenza di un colletto.
Di qui proseguire sempre seguendo le indicazioni per il sentiero 58, che termina sulla cima del Monte di Capo Stella. Tornati indietro di qualche centinaio di metri, si svolta a destra imboccando un sentierino sul lato Est del promontorio, che in breve si trasforma in una piccola sterrata che scende con qualche tornante.
Al terzo tornante si prende un sentierino che procede in direzione Sud e con parecchi saliscendi porta all’estremità meridionale del Capo Stella, con una bella visuale sullo Scoglio dei Corbelli. Si prosegue sul sentiero in senso orario fino ad incrociare una sterrata e poi ancora a sinistra al successivo bivio, seguendo sempre le indicazioni per il “Sentiero della Calce” tralasciando le diramazioni secondarie che portano a delle calette.
La strada scende praticamente fino al mare, dove termina nei pressi di una bella spiaggetta e da qui si prosegue su un bel sentiero panoramico a mezza costa lungo il versante Ovest del Capo Stella in direzione Nord. Il sentiero finisce all’interno di un campeggio, lo si attraversa e si segue la strada asfaltata (Via del Moletto) fino ad uscire sulla provinciale SP30; qui si svolta a destra e in pochi minuti si raggiunge il punto di partenza.