Via Francigena da Vercelli a Santa Cristina e Bissone (S10 - S11 - S12 - S13 - S14)

sentiero tipo,n°,segnavia: Segnavia ufficiali della via francigena
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Grawal
ultima revisione: 29/04/18

località partenza: Vercelli (Vercelli , VC )

punti appoggio: Nei vari centri abitati lungo il percorso

cartografia: Applicazione ufficiale della Via Francigena

A Vercelli l'itinerario della Francigena dal Monginevro si unisce a quello proveniente dal Gran San Bernardo. Le indicazioni divengono pertanto più numerose e dettagliate. Difficoltoso l'approvvigionamento di acqua al di fuori dei centri abitati.

Si segue inizialmente l'argine del Sesia in ambiente di pioppi e risaie. Verso Palestro si cammina sugli stretti arginelli delle stesse sino a raggiungere Palestro ed in seguito Robbio. Si continua nel cuore della Lomellina e si raggiunge Mortara. Su strade prevalentemente sterrate si prosegue attraverso l'abitato di Garlasco, poi la traccia ci conduce al Parco del Ticino che si seguirà sino a Pavia. Oltre Pavia attraversando gli abitati di San Lazzaro e Belgioioso si arriva infine a Santa Cristina. Le tappe in oggetto prevedono complessivamente la percorrenza di circa 104 km.