Colmet (Col) da la Thuile, giro del Mont Colmet

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1440
quota vetta/quota massima (m): 2832
dislivello totale (m): 1860

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: hobit
ultima revisione: 21/03/18

località partenza: La Thuile (La Thuile , AO )

cartografia: L'escursionista editore - Carta scialpinistica La Thuile-Mte Bianco

note tecniche:
Bell'itinerario poco frequentato in un angolo poco battuto della valle di La Thuile. Itinerario ad anello di notevole sviluppo oltre 20 km e circa 1860 m D+ intorno al Mont Colmet.

descrizione itinerario:
Da la Joux, in inverno la strada è chiusa, occorre quindi partire da Grand Assaly, seguire l'itinerario estivo che porta al rifugio Deffeyes, destreggiandosi al meglio nel bosco fitto e ripido fino ad arrivare al lago Giacier. Da qui è ben visibile, in direzione nord, un bel pendio che conduce nel vallone di Combassa.
Risalire tutto il pendio e una volta nel vallone di Combassa il Col Colmet è ben visibile. Risalire il tutto vallone in falso piano fino a raggiungere i pendii che portano al colle, che si raggiunge abbastanza agevolmente.
Una volta al colle, volendo si può raggiungere a piedi la vetta sciistica del Mont Colmet; altrimenti da qui inizia la discesa dapprima sul lago di Pietrarossa e successivamente sul lago d'Arpy.
Raggiunto il lago d'Arpy si risale al colle della Croce, dal quale si scende per l'itinerario classico e si rientra a La Thuile chiudendo l'anello.