Cretetta (Pian della) da Gimillan, anello

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1805
quota vetta/quota massima (m): 2000
dislivello totale (m): 250

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brusa
ultima revisione: 18/02/18

località partenza: Gimillan (Cogne , AO )

accesso:
Da Aosta, salire fino a Cogne. Proseguendo oltre il capoluogo si arriva ad una rotonda, svoltare a sx e salire fino alla fraz. Gimillan.

note tecniche:
Itinerario molto frequentato e adatto a tutti. Presso l'ufficio informazioni nella piazzetta di Cogne, si può acquistare una cartina (prezzo simbolico) con segnati i vari tracciati per le ciaspole.

descrizione itinerario:
Da Gimillan salire verso nord i prati alle spalle del paese, dirigendosi verso il vallone del Grauson. Dopo 200 m di dislivello si raggiunge il panoramicissimo Pian della Cretetta che gode di una vista privilegiata sul Gran Paradiso. In zona sono infinite le possibilità di itinerario per chi sale con le ciaspole. I pendii esposti a sud sono adatti anche alle giornate più fredde. Giunti al termine del piccolo pianoro, si scende, sempre verso nord, nel vallone del Grauson. Si rientra a Gimillan attraverso una traccia che passa nel boschetto. È possibile seguire anche il sentiero che sale dal ponte dell'Ecloseur, ma bisogna conoscere bene le condizioni di innevamento e percorribilità (presenza di un salto di roccia).