Glarey-Muggia (Bivacco) da Gimillan

Ovest
BR
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

molte baite sul percorso. bivacco alla destinazione

Ci sono alcuni punti con pendenza da percorrere in mezza costa. Da farsi con neve sicura
Da Cogne seguire per Gimillan. All'inizio del paese prendere a destra seguenti indicazione Grauson. Al primo parcheggio sulla sinistra ci sono i cartelli con indicazione del sentiero N.8

All’inizio del paese di Gimillan prendere a destra seguenti indicazione Grauson. Al primo parcheggio sulla sinistra ci sono i cartelli con indicazione del sentiero N.8a; in alternativa si può fare il N.8e ma è più lungo e con maggiore dislivello.
Il sentiero è ben indicato fino alle prime baite ma poi con neve è meno visibile. Alla malga Pila dove ci si trova sulla sinistra orografica e si superano le cascate sul ripido costone roccioso che si trova sulla destra. Segue un mezzacosta nel bosco piuttosto ripido. si esce finalmente all’alpe Grauson, delizioso villaggio di baite altitudine 2271 m. Qui si tiene la direzione est per 300 m seguendo il torrente fino ad un ponte che lo attraversa. da questo momento il torrente lo si tiene a destra. Il sentiero risale il pendio dolcemente passando per la baita Pralognan 2418 m e poi con poco dislivello ma distanza lunga si arriva a Ervillieras 2519 m.
qui ci si tiene a mezzacosta sulla sinistra seguendo il torrente e puntando alla Tersiva. Arrivati al punto dove il torrente ha una decisa cascata, uscendo dal Ghiacciao, si tiene ancora di più la sinistra per risalire sul pianoro dove all’ultimo momento si scorge il bivacco.
le coordinate del bivacco sono: 45.630N, 7.453E
Discesa per l’itinerario di salita oppure possibile prendere il percorso 8E al villaggio di Pralognan che supera le cascate di Pila sul lato orografico destro con alcuni saliscendi.

andreapifferi
10/05/2014