Peradza (Cima di) da Lillaz

Nord
BR
Pendii ampi

Descrizione

Dal parcheggio di Lillaz si segue la strada sulla dx idrografica del torrente Grand Eyvia per alcune centinaia di metri,accanto ad una villetta si prende a sx il sentiero n13 che sale dapprima nel bosco poi accanto alla condotta forzata fino alla casetta della centrale. Da qui a dx in piano fino alle baite Gollie 1854m 50′.
Qui si sale a sx sulla strada sterrata e la si percorre sino al termine transitando per la Cappella degli Alpini 2020m (1h30′ da Lillaz).
Quando si giunge a circa 2300m dove la strada si perde nell’ampio vallone il modo più semplice per raggiungere il Rif. Sogno di Berdzè è quello di seguire i tralicci dell’alta tensione della linea di dx in quanto il rif. sorge a pochi metri dal terzultimo traliccio sotto la Finestra di Champorcher (3h15′ da Lillaz).
Dal rif. si risalgono a dx i facili dossi alla base del Bec Costazza in direzione dell’ampia e pianeggiante sella 2948m, prima di giungervi piegare a dx nella zona centrale della conca e da ultimo brevemente verso dx si raggiunge la cima (1h20′ dal rif.)