Sagnasse (Laghi di) da Rivotti

quota vetta/quota massima (m): 2083

contributors: ruatz87 gioepiera
ultima revisione: 22/01/19

località partenza: Rivotti (Groscavallo , TO )

accesso:
Da Lanzo seguire per Ceres, svoltare a dx al semaforo in direzione Chialamberto-Groscavallo. Proseguire fino a Pialpetta, poi svoltare a dx in direzione Rivotti. Da qui fino al cartello indicativo degli itinerari (si vede la chiesa sulla sx) e parcheggiare lungo la strada.

Partire dal cartello esplicativo degli itinerari seguendo le indicazioni per i laghi di Sagnasse, proseguendo sulla strada alfaltata , che con un ultimo tratto sterrato raggiunge le case Giordano. Passare in mezzo alle case seguendo i bollini bianco rossi e continuare su buon sentiero dapprima lastricato. Seguire per un buon tratto questo sentiero che con traversi e tratti ripidi sbocca sulla strada sterrata (sentiero balcone 320).
Imboccarlo verso sinistra in direzione 'gias nuova fontana'. Seguire il lungo sentiero panoramico che prende pian piano quota, e passa vicino a diversi alpeggi, alcuni molto ben conservati. fino ad incontrare il cartello che indica alla vostra destra il sentiero n°319 per i laghi di Sagnasse. Da questo punto in circa 30minuti si arriva al gias dei laghi e di qui ai due laghi superiore e inferiore.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sagnasse (Laghi di) da Rivotti - (0 km)
Barrouard (Monte) da Rivotti - (0 km)
Alpetta, Vercellina (Valloni) da Rivotti, anello per la Vì dla Pala e quota 2305 - (0 km)
Bianco (Corno) da Rivotti - (0 km)
Morion (Monte) da Rivotti - (0.3 km)
Morion Piccolo (Monte) da Rivotti - (0.3 km)
Crocetta (Colle della) da Rivotti a Vonzo per il Colle della Terra di Unghiasse e vallone Vassola - (0.3 km)
Nuovo Fontane (Gias) da Rivotti - (0.3 km)
Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse - (0.3 km)
Bellagarda (Monte) e Cima della Crocetta da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse - (0.3 km)
Sagnasse (Laghi di) da Pialpetta, anello - (1 km)
Mea (Bec di) da Pialpetta, anello per Rivotti e Alboni - (1 km)
Trione e Croset (Colli) da Migliere, anello - (1.4 km)
Ometto (Passo dell') da Migliere, traversata a Forno Alpi Graie per il Colle del Trione - (1.4 km)
Nona (Bec di) e Cima Nonassa da Migliere - (1.5 km)
Croset (Punta) da Migliere e il Colle del Croset - (1.5 km)
Mezzodì (Bec di) da Migliere, anello per la Cima Nonassa e il Monte Carro - (1.6 km)
Trione (Colle di) da Migliere - (1.6 km)
Sagnasse (Laghi di) da Borgo - (1.6 km)
Cialva (Rocca) da Alboni per la Cresta Sud, anello per Pian delle Riane - (1.8 km)
Unghiasse (Gran Lago d') e Lago della Fertà da Alboni, anello - (1.8 km)
Unghiasse (Monte) da Alboni per il Vallone d'Unghiasse - (1.8 km)
Malatret (Gias) e Bec di Mea da Alboni, anello - (1.8 km)
Mea (Bec di) da Bonzo, anello - (3 km)
Mea (Borgata) Anello da Bonzo per Alboni - (3 km)