Zwächten da Gorezmettlen

barrosismo
5 10/03/2022
ok sulla strada. I cartellini bianchi sulle auto non sono multe ma pubblicità di un locale della valle...
Lavori stradali a Como. Mendrisio, Lugano, Ambri e poco prima del Gottardo; un'agonia.
Farinosa compatta

Itinerario percorso solo in discesa. Sono arrivato sullo Zwachten dopo aver percorso la traversata dal Bachenstock. Dal colletto di sbocco del canale di salita, ramponi per arrivare alla calotta/cresta terminale. Occorre superare un tratto roccioso impossibile con gli sci. Da quando si rimettono gli assi, tutto facile fino alla cima. Utili i coltelli per la neve dura e ventata. Panorama impressionante. Bellissimi gli Spannort proprio di fronte. Partito dalla pala alle 13.15, c’era neve dura portante mai gelata, ok. Ho sceso coi ramponi il tratto ripido a monte del canalino. Anche quest’ultimo l’ho disceso coi ramponi, una picca, sci sullo zaino e sempre faccia a valle – max 40°. Il combinato disposto: neve dura, ripidità, totale solitudine, e ho-già-su-i-ramponi-non-voglio-fare-l’ennesimo-cambio-assetto-della-giornata mi ha fatto prendere questa saggia decisione, viste le mie limitate capacità sciistiche. Occhio a circa 20 metri dalla cima del canale: ci sono un paio di tratti da 2-3 metri ciascuno di ghiaccio azzurro. Rimessi gli sci a fondo canale mi sono divertito a scendere immerso in un ambiente clamoroso su neve trasformata, morbida ma mai marcia, fino al traversone che riporta alla strada del Susten. Strada che manterrà la neve ancora a lungo. Nessun sullo Zwachten, a parte un ragazzone che faceva la traversata in modo contrario a me, che mi ha preceduto di almeno un’ora.