Zuccone Campelli e Zucco di Pesciola – Canali dei Camosci e della Madonnina

Zuccone Campelli e Zucco di Pesciola – Canali dei Camosci e della Madonnina
gianmario55
4 24/01/2016

Dopo avere letto le entusiastiche relazioni della scorsa settimana abbiamo velocemente deciso di venire a provare questo itinerario. Concordiamo e perciò scelta azzeccata perché la gita, pur essendo breve, è molto remunerativa per ambiente e panorama (si vedeva anche il Monviso!). Innevamento, ovviamente, piuttosto scarso ma canale ben coperto e complessivamente in buone condizioni, con pochissimi sassi affioranti e niente ghiaccio. Molto bello e suggestivo il breve tratto di cresta finale. Ridiscesi alla base del canale abbiamo poi risalito quello di destra che ci ha portati sulla cima con la madonnina che, molto probabilmente, dovrebbe essere lo Zucco Pesciola. Da qui bellissima visione sullo Zuccone Campelli, anche se il canale rimane nascosto. Giornata nel complesso buona e meno fredda di quanto ci aspettassimo, a parte un po’ di vento mentre eravamo in vetta al Campelli. Moltissima gente sul percorso, molti dei quali senza casco. Secondo noi non è una grande idea perché qualcosa può sempre essere mosso da chi sta più in alto. Con Fausto, Michele e Luigi.