Zucco (Punta dello) da Cascine di Ormea per la Colla dei Termini e Colla del Pizzo

daniele64
4 08/08/2020
Obbligatorio l' uso di un fuoristrada per salire da Cascine al Colle dei Termini .

Sentiero abbastanza facile e sufficientemente segnato sino alla Colla del Pizzo . La successiva discesa verso la Conca Revelli risulta invece piuttosto difficoltosa per il terreno ripido e per la vegetazione che si è impossessata di buona parte del tracciato , coprendo spesso i già vecchi segnavia .

Volevo salire alla Punta del Zucco da Viozene ma un conoscente fornito di fuoristrada mi ha proposto questa variante che ho accettato anche perchè mi permetteva finalmente di passare nella Conca Revelli , un luogo che ho sempre visto dall’ alto e che mi è sempre piaciuto molto . Partiti dal colle in una bella mattinata già calda , abbiamo perso un po’ troppo tempo nella lenta discesa verso la Conca . Quando siamo finalmente arrivati in vetta il cielo si era appena coperto di una fitta nuvalaglia bassa che celava gran parte della visuale . La lunga gita è stata comunque gradevole , così come la compagnia di Mauro . Nessun altro escursionista in giro ( solo 2 o 3 pastori ) , nessun animale selvatico ma fitti nugoli di fastidiosi mosconi in buona parte del giro . L’ escursione odierna mi risulta di oltre 17 km per un buon migliaio di metri di dislivello complessivo .