Zucco dell’Angelone Foto di Gruppo con signorine + Gli schiavi della pietra

Zucco dell’Angelone Foto di Gruppo con signorine + Gli schiavi della pietra
giuliof
4 25.10.2015

La via è ben attrezzata, asciutta e pulita. Molto duro e solo parzialmente azzerabile (come da relazione) il passo chiave di L4 sulla “Signorine”: sono riuscito a mettere corda su questo grado che non padroneggio solo perché ho agguantato le maniglie del diedro sovrastante che mi hanno permesso dopo qualche attimo di incastro ed esitazione di stabilizzarmi verso sinistra, poi più facile anche se verticale, grazie alle generose lame dove basta tirare fino alla comoda sosta. Dopo questo tiro per noi tutti assai impegnativo, abbiamo seguito i bolli gialli e le catene per portaci a sinistra sulla via successiva, la più a destra delle tre presenti dopo il canalone dove termina la ferrata di raccordo (circa 100 metri in traverso). Anche qui tiri molto belli anche se corti, interessante L5 che chiudo pulito e spedito, mio grado ideale. Dopo abbiamo fatto un tiro sulle rocce nel bosco fino a raggiungere un sentiero utile alla discesa, prima sbiaditi bolli gialli poi evidenti bolli bianco rossi. Data l’ora non ci siamo sbattuti più di tanto a cercare le ultime due brevi lunghezze, abbiamo deciso che andava bene così. Decine di cordate sparpagliate ovunque, alcune sulle nostre vie. Giornata strepitosa in compagnia di Laura (melian) e Andrea (gambalesta): a me i tiri pari + L5 della seconda via, ad Andrea i dispari, gruppo inedito ma rivelatosi da subito molto affiatato e con attitudini complementari.