Zucco Barbisino da Moggio per la Bocchetta di Pesciola

gianmario55
4 20/03/2022
Regolare. Parcheggio della funivia 4€.

Saliti in cabinovia ai Piani di Bobbio in quanto il programma prevedeva anche, così come poi è avvenuto, la salita alla Corna Grande. Siamo saliti seguendo la Cresta Ovest, segnata da bolli bianco-rossi ma non indicata. Noi siamo saliti, nella prima parte, piuttosto direttamente, mentre i segnavia fanno compiere un giro più largo in senso orario. L’inizio della cresta è nei pressi di un colletto che si raggiunge dal gabbiotto della seggiovia che sale in direzione dello Zuccone Campelli. La neve, poca ma piuttosto ghiacciata, ci ha costretti a calzare i ramponi. Unico punto delicato un breve tratto di cresta stretta ed abbastanza aerea, in leggera discesa, che precede la cima. Nessuna difficoltà ma da percorrere con attenzione. Dalla cima buon panorama, purtroppo limitato dalle velature, soprattutto sul gruppo dello Zuccone Campelli. Discesa seguendo a ritroso il percorso. Con Fausto e Michele.