Zinalrothorn, spalla 4017 m Traversata da Mountet – Moming da Zinal

tittamassi
5 05/05/2013
strada aperta fino a zinal
Polverosa pesante
1900
Traccia GPX
traccia di salita e discesa; attenzione! le condizioni sul ghiacciaio cambiano di anno in anno

Traversata completa: ambiente fantastico, salita alpinistica non banale e molto bella, discesa tecnica su un ghiacciaio, il cosiddetto”balcon de Moming” ripido e molto crepacciato. in basso poi un caos di seracchi richiede molto fiuto nella scelta dell’itinerario migliore, anche perchè dall’alto non si riesce sempre ad individuare il percorso.

Rispetto a quanto descritto nell’itinerario, noi abbiamo optato per una via di mezzo tenendosi sul limite dx della zona di grandi seracchi. Abbiamo individuato un largo crepaccio orientato nella direzione di marcia, nel quale ci siamo calati derapando sbucando dopo circa 40 m fuori dalla zona critica.

Salita parte del programma “50 candeline a quota 4000”, iniziativa della Scuole di scialpinismo del CAI LIgure per festeggiare i 50 anni di attività. Oggi Enrico “tittamassi”, Giorgio e Davide.