Zillertaler Alpen tappa 9: dal Berliner Hütte alla Dominikus Hütte

irui70
3 13/08/2019

Purtroppo il maltempo ha infierito proprio sulla tappa che valicava la Schönbichler Scharte 3081mt. il più alto di tutto il giro del trek dello Zillertaler Alpen, già da ieri si sapeva del maltempo che sarebbe arrivato, questa mattina al risveglio ne abbiamo avuto la conferma, dal cielo plumbeo cade una leggera pioggia e appena poco sopra il rifugio staziona una nebbia persistente, in più anche se non la vediamo bene da quota 2700mt. in su nella notte a messo neve. A malincuore come tanti altri che si dovevano cimentarsi nella salita rinunciamo mettendo in atto il piano B studiato la sera prima. Praticamente lasciamo la Berlinerhütte prendendo il sentiero e poi la comoda strada sterrata che scende nel fondo valle arrivando alla Breitlahner 1256mt. da li senza problemi percorriamo il sentiero 530 che sale nella la valle tra i boschi portandoci sotto l’invaso dello Schlegeisspeicher dove saliamo sul coronamento della diga raggiungendo in breve la Dominikushütte. La giornata uggiosa purtroppo non ha regalato panorami ,peccato.

Nona tappa del Trek Zillertaler Alpen con pernotto e MZP a 45€ alla Dominikushütte aventi le caratteristiche più simili ad un’albergo che un rifugio, nel complesso, pulito,comodo e gestore cordiale, non male.