Zillertaler Alpen tappa 5: dalla Friesenberghaus a Mayrhofen

irui70
4 09/08/2019

Quinto giorno del Trek Zillertaler Alpen e finalmente abbiamo trovato una giornata con sole dal mattino alla sera, oggi facciamo la tappa più lunga del trek con oltre 20km. di sviluppo.Anche questo tratto è tutto ben segnalato, la traversata è un po’ lunga con vari sali e scendi che passano a delle malghe, lungo il percorso su brevissimi tratti si trovano catene e funi che agevolano dei passaggi. Munirsi di acqua a sufficienza, noi su tutto il percorso fino alla Gamshutte non abbiamo trovato niente. Davvero meraviglioso il panorama sui 3000 ed i ghiacciai posti sulla sponda opposta sul confine Austria- Italia, dove passeremo tra qualche giorno. Nota molto importante è che la traversata ha almeno 4 vie di fuga verso la strada di valle in caso di mal tempo o magari per problemi di stanchezza. Noi per tutta la traversata abbiamo impiegato circa h.7.30 di camminata effettiva escluso soste. Sosta poi che ovviamente è stata fatta quasi a traversata completa con gambe sotto il tavolo e con un buon piatto di uova speck e patate accompagnato da una buona birra fresca alla Gamshutte, il rifugio è gestito da due simpatiche ragazze di cui un Spagnola parlante un poco di Italiano. Arrivati a Finkenberg siamo scesi a Mayrhofen in autobus, per chi volesse (ma credo pochi) si può raggiungere anche a piedi ,calcolare non meno di un’ora.

Tappa fatta con i soci di avventura Franco Eva e Beppe. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino trekking).