Zette (Alpeggio) da Mugnoz a Rhemes Saint Georges

Zette (Alpeggio) da Mugnoz a Rhemes Saint Georges
brunello-56
3 18/08/2013
In auto fino alla curva dopo Plampra (partenza alla palina)

Essendo oggi in Val di Rhemes, approfittando di un paio d’ore disponibili ed essendo fuori dai confini del Parco ho optato per questa traversata (in discesa) che, notare, avevo già effettuato (in salita) sei anni fa, in novembre con ormai la neve per terra ed il ghiaccio nei torrenti. Come cambiano le situazioni !
Partito da Plampra, seguendo l’itinerario descritto sono arrivato all’Alpe di Zette; all’alpeggio il proprietario molto gentilmente mi ha messo in guardia “Guardi che oltre il sentiero è un disastro, faccia attenzione, nel dubbio torni indietro”. In effetti così è stato. Al primo torrente il sentiero è franato, gli arbusti lo hanno invaso, nonostante questo infilandoci tra la vegetazione siamo passati. Al secondo torrente invece niente: immersi nel pantano abbiamo cercato invano un passaggio ma la vegetazione (con buona parte di ortiche) era impenetrabile, non c’è stata via d’uscita quindi dietro-front e discesa dal percorso di salita.

Un grazie alla moglie per l’avanti–indietro tra Rhemes S. George ed il bivio di Plampra.
Oggi anche con Frank: ristabilitosi dopo le fatiche delle scorse escursioni, oggi sembrava avere finalmente trovato un percorso adatto per lui nel bosco e sull’erba, invece ……