Zerbion (Monte) da Promiod per la cresta Ovest

4 11/02/2017
Strada pulita fino a Promiod
Polverosa

Racchette ai piedi già dal parcheggio di Promiod, siamo partiti alle 8.30 circa con temperatura di -4°C dove abbiamo trovato circa 10-15 cm di neve fresca fin da subito che aumenta salendo fino a 30-35 cm, bellissimo ambiente fiabesco specialmente nella parte di bosco con gli abeti carichi di neve.
Seguendo il pistone impresso nella neve immacolata abbiamo raggiunto gli alpeggi superiori e l’ultima parte di bosco senza problemi, purtroppo il tempo come da previsione ha iniziato a peggiorare ma abbiamo proseguito comunque, percorrendo la dorsalona infinita in parte avvolta dalla nebbia.
Insieme ad altri skialp ci siamo fermati a 50m sotto la vetta, l’ultima parte un pò per la nebbia e la neve fresca non era sicura.
Una breve sosta per rifocillarci e siamo scesi velocemente sulla stessa via in quanto il tempo era in peggioramento anche in bassa valle, comunque sia gita che consiglio per l’ambiente e la facilità! In compagnia dell’amico Luciano.